Quando si tratta di perdere peso, il rilassamento è un elemento di grande importanza, anche se purtroppo viene molto spesso sottovalutato. All’interno del programma Il Fattore Brucia Grasso PDF del Dr Charles Livingstone, avrai modo di scoprire come le tecniche di rilassamento possono aiutarti a contrastare in modo efficace i cosiddetti attacchi di “fame nervosa” che si producono frequentemente durante le ore serali e notturne. Clicca il link per scaricare la tua copia del corso:
Clicca qui per accedere alla Cucina Brucia Grassi |
Poiché la fame nervosa è provocata principalmente dallo stress della vita quotidiana, nell’ambito di un valido programma per perdere peso è indispensabile imparare ad adottare uno stile di vita più sano e rilassato.
La prima cosa che devi fare è eliminare dal tuo vocabolario frasi come “combattere la fame”, “lottare contro la fame” o anche “sconfiggere la fame”. Il motivo è che usare una terminologia di questo tipo rafforza nella tua mente l’idea che stai sostenendo un combattimento, con il risultato di innalzare il tuo livello di stress.
In realtà, non devi combattere la fame nervosa. Devi fare in modo che non si produca.
La tecnica di rilassamento presentata qui di seguito si è dimostrata molto efficace per la maggior parte delle persone che l’hanno messa in pratica con regolarità, nell’ambito del programma Il Fattore Brucia Grasso.
Tecnica per il Rilassamento Progressivo di Jacobson
La tecnica per il Rilassamento Progressivo sviluppata da Edmund Jacobson ti permetterà di passare da uno stato di tensione a uno di completo rilassamento in pochi minuti o anche meno, aiutandoti a diminuire il senso di fame di origine “nervosa”.
La tecnica di Edmund Jacobson include diverse varianti. Quella che ti suggeriamo di praticare, e che presentiamo qui, si esegue da coricati, coinvolge tutta la muscolatura del corpo e porta a un rilassamento muscolare profondo e duraturo.
Prenditi almeno 30 minuti di tempo per poter eseguire l’esercizio senza fretta e con la massima tranquillità. Scegli un luogo tranquillo e comodo dove avrai la certezza di non essere interrotto (o interrotta).
L’ideale è eseguire l’esercizio disteso sul letto o, in alternativa, su uno di quei tappetini che si utilizzano per la pratica dello stretching. Se preferisci puoi utilizzare un cuscino per sostenere la testa, ma non è indispensabile.
Spegni il tuo telefono cellulare e, se hai bambini, avvisali di non interromperti prima di chiudere la porta della stanza.
I tuoi indumenti devono essere comodi e devono farti sentire perfettamente a tuo agio. Le luci della stanza devono essere spente e la temperatura deve essere gradevole. Se lo desideri, mentre esegui l’esercizio, puoi ascoltare una musica che favorisca il rilassamento.
Cominciamo:
- Stenditi comodo con le braccia ai lati del corpo e leggermente separate da esso.
- Tieni gli occhi aperti per un paio di minuti e osserva il soffitto (sbatti le palpebre di tanto in tanto con naturalezza).
- Chiudi gli occhi.
- Solleva leggermente il piede destro e contrai al massimo i muscoli del polpaccio. Mantienili in contrazione per circa 5 secondi, dopodiché appoggia il piede e rilassa i muscoli completamente.
- Contrai al massimo i muscoli della tua coscia destra. Mantienili in contrazione per circa 5 secondi, dopodiché rilassali completamente.
- Ripeti il punto n° 4 per il polpaccio sinistro.
- Ripeti il punto n° 5 per la coscia sinistra.
- Chiudi a pugno la tua mano destra e stringi con forza contraendo al massimo i muscoli del tuo avambraccio. Mantienili in contrazione per circa 5 secondi, dopodiché apri dolcemente la mano e rilassa i muscoli completamente.
- Mantenendo la mano aperta, contrai al massimo i muscoli della parte superiore del tuo braccio destro (in particolare, il tricipite). Mantienili in contrazione per circa 5 secondi, dopodiché rilassali completamente.
- Ripeti il punto n° 8 per l’avambraccio sinistro.
- Ripeti il punto n° 9 per il tricipite del braccio sinistro.
- Contrai al massimo i tuoi muscoli addominali. Mantienili in contrazione per circa 5 secondi, dopodiché rilassali completamente.
Al termine dell’esercizio, rimani rilassato per diversi minuti prima di alzarti.
Clicca qui per accedere alla Cucina Brucia Grassi di Mike Geary.
Edoardo
Ho sentito parlare bene del rilassamento progressivo di Jacobson ma, a mio parere, il training autogeno è ancora più efficace.
Stefania Sereni
Le persone più suggestionabili sono particolarmente sensibili al training autogeno del Dr Schultz. In ogni caso, la cosa più importante è ottenere un buon livello di rilassamento nella vita quotidiana, a prescindere dal metodo utilizzato.
Caterina Cordoglio
Ciao ho un tel android n900 volevo sapere se scarico il download me lo fa vedere visto che gli altri non me li fa vedere
Stefania Sereni
Vuol dire che sul tuo telefono non è presente un’applicazione per la lettura dei PDF. Installa Adobe Reader e poi puoi aprire qualsiasi ebook.