Aggiornamento Importante: il Dr Charles Livingstone (autore del best-seller Il Fattore Brucia Grasso) ha passato la palla al ricercatore Mike Geary per quanto riguarda lo studio di metodologie naturali per il controllo del metabolismo. Negli ultimi anni, sono stati fatti numerosi passi avanti che hanno dato luogo all’elaborazione di un programma in grado di produrre risultati decisamente eccezionali e che possiamo considerare la naturale evoluzione del Fattore Brucia Grasso: La Cucina Brucia Grassi di Mike Geary.
CLICCA QUI PER LA CUCINA BRUCIA GRASSI |
Se invece sei interessato/a al Fattore Brucia Grasso nella sua versione classica (alla cui presentazione è dedicato il resto di questa pagina), puoi proseguire nella lettura.
Introduzione al Fattore Brucia Grasso
Il programma Fattore Brucia Grasso è la versione italiana del famoso “Fat Loss Factor”, sviluppato dal Dr Charles Livingston, chiropratico, nutrizionista avanzato e direttore generale della clinica di dimagrimento Fishers (Indiana, USA). Il programma è principalmente finalizzato all’ottimizzazione del metabolismo del fegato, l’unico modo per ridurre efficacemente il tessuto adiposo anche quando gli altri programmi per perdere peso hanno fallito.

Il fegato è il principale protagonista del metabolismo lipidico
Innanzitutto, non commettere l’errore di considerarlo un semplice ebook: quello di cui stiamo parlando è, senza alcun dubbio, il più ricco, completo ed efficace programma di dimagrimento attualmente distribuito sotto forma di prodotto digitale.

I Componenti del Fattore Brucia Grasso
Per avere un’idea più chiara delle sue proporzioni e, delle sue potenzialità, diamo un’occhiata ai vari elementi che compongono il pacchetto:
- Il libro Il Fattore Brucia Grasso, che rappresenta il nucleo centrale del programma ed è il manuale specializzato a cui dovrai fare riferimento per i vari procedimenti di ottimizzazione del metabolismo.
- Il video Master Cleanse, dedicato alle tecniche per la depurazione del fegato e degli organi interni relazionati con il metabolismo dei grassi.
- Una Lista della Spesa “preconfezionata” (PDF) e contenente tutti gli alimenti che è consigliabile assumere durante l’applicazione pratica del sistema, e che sono in armonia con i principi di ottimizzazione del metabolismo insegnati dal Dr Charles. Inseriscine una copia nel tuo smartphone e portala sempre con te. Ti sorprenderà la presenza di alcuni alimenti che, comunemente, non vengono considerati affatto dietetici.
- Le 3 guide agli Allenamenti che formano parte del programma. Riguardo a questo argomento, non preoccuparti: non dovrai ammazzarti in palestra. Infatti, quando si parla di esercizi, il programma è orientato sulla specificità e non sulla quantità. Il principio che viene applicato è quello del minimo sforzo per il massimo rendimento.
- Gli Esempi di Allenamento, una comoda guida pratica che include 5 sedute di fitness complete, all’interno delle quali gli esercizi vengono combinati in modo appropriato. Ti bastano solo 15 minuti ogni giorno.
- La tua Scheda Personale, uno strumento estremamente utile che utilizzerai, giorno dopo giorno, per registrare i tuoi miglioramenti (sia in termini di perdita di peso che in termini di perdita di centimetri nelle varie parti del corpo) e che ti aiuterà a mantenere alto il tuo livello di motivazione.
- La Guida agli Obiettivi, un breve ma importantissimo testo che ti aiuterà a formulare un obiettivo di dimagrimento che presenti le 5 caratteristiche indispensabili per avere successo: la specificità, la misurabilità, la raggiungibilità, la rilevanza e il vincolo a date specifiche. Come dice Jack Canfield (autore del best-seller “Una Tisana Calda Per L’Anima”), “una meta senza un numero è solo un sogno”.
- Il Diario Alimentare e Degli Esercizi che ti permetterà di monitorare la tua alimentazione e la tua attività quotidiana, facilitando enormemente il cammino verso il raggiungimento della tua meta.
- Il Ricettario del Dr Charles con le ricette per 120 deliziosi piatti (alcuni esempi qui) finalizzati alla depurazione del corpo e all’ottimizzazione del metabolismo.
- I Video degli Esercizi che, senza alcun dubbio, ti saranno di grande aiuto dal momento che ridurranno a zero il rischio che tu commetta errori nell’esecuzione dei movimenti durante le tue sedute di fitness.
- Un intero anno di Coaching: un anno durante il quale un consulente del Dr Charles risponderà via email alle tue domande (in lingua italiana) e chiarirà i tuoi dubbi sull’applicazione pratica del programma.
- Aggiornamenti illimitati e gratuiti: il tuo acquisto ti da diritto a ricevere anche tutte le future edizioni del programma.
I file che compongono Il Fattore Brucia Grasso possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo: PC, Mac, iPad, Tablets, etc. Riteniamo che la lista che hai appena letto renda abbastanza bene l’idea della completezza di questo corso. Tuttavia, se vuoi ulteriori dettagli, ti suggeriamo di leggere anche l’articolo sul funzionamento del metodo. Ricordiamo che il libro del Dr Charles è distribuito solo in formato digitale (PDF), non si può comprare in formato cartaceo e non è venduto su siti come Amazon, Ebay, ecc.
Il Dr Charles Livingston è un chiropratico qualificato, professionista del benessere, nutrizionista avanzato ed è l’autore del best-seller internazionale The Fat Loss Factor, un programma ampiamente testato sul campo che ha già aiutato migliaia di persone in tutto il mondo a vincere la propria battaglia con il sovrappeso, senza ricorrere a “pillole miracolose” e in modo completamente naturale.
Il vero motivo per cui si ingrassa
Per capire quali sono i meccanismi che portano a sviluppare il grasso (tessuto adiposo sottocutaneo), dobbiamo fare una piccola lezione di biologia. I protagonisti della nostra lezione sono gli adipociti e i mitocondri, di cui abbiamo già accennato in un altro dei nostri articoli.

Adipociti “Department of Histology, Jagiellonian University Medical College”
Come avrai modo di capire applicando il sistema descritto nel libro Il Fattore Brucia Grasso PDF, i mitocondri sono dei piccoli “forni” localizzati in prevalenza all’interno delle fibre muscolari che hanno il compito di ossidare gli acidi grassi saturi.

Sezione di due mitocondri osservati tramite microfotografia
È facile comprendere, quindi, che meno massa magra muscolare si ha, meno mitocondri sono attivi nel nostro corpo. Dunque, partiamo dal presupposto che una persona con più “muscoli” riesce a dimagrire più facilmente perché possiede più mitocondri per bruciare gli acidi grassi saturi. Ma cosa accade se, per esempio con l’età o a seguito di una dieta sbagliata, si ha poca massa magra muscolare?
La diminuzione del numero delle cellule metabolicamente attive, cioè delle fibre muscolari, riduce la capacità di “metabolizzare” il carico alimentare giornaliero, che viene trasformato nel fegato in trigliceridi, che a loro volta vengono accumulati all’interno degli adipociti bianchi: magazzini di stoccaggio dell’energia non utilizzata.

Modello tridimensionale di un trigliceride
Nel libro Il Fattore Brucia Grasso, il Dr Charles Livingstone spiega molto chiaramente che l’ingresso dei trigliceridi all’interno degli adipociti causa il loro progressivo aumento del volume. Questo cambiamento è visibile anche dall’esterno: la pancia diventa sempre più prominente e tutto il corpo ingrassa a causa dell’espansione del grasso addominale e sottocutaneo. Ovviamente gli adipociti non possono ricevere una dose illimitata di trigliceridi al loro interno, altrimenti “esploderebbero”come un palloncino con troppa aria soffiata dentro.
Perché le diete non funzionano e perché questo sistema è completamente diverso
La prima domanda che molti si pongono quando sentono parlare del programma è…
“Ormai le ho provate tutte, perché questo sistema è considerato completamente diverso dagli altri e chi mi garantisce che non sarà un altro fallimento?”
In generale, possiamo affermare che le diete comunemente utilizzate per perdere peso offrono scarse prospettive di successo (e se stai leggendo questa pagina, probabilmente ne sai già qualcosa). Il motivo principale della loro inefficacia è che affrontano il problema perdita di peso in modo troppo semplicistico riducendo il tutto all’equazione meno calorie = dimagrimento. Ma la realtà è decisamente più complessa.

Non è solo una questione di calorie
Le diete create da molti dietologi professionisti sono equilibrate e contengono tutti gli elementi nutritivi di cui il corpo ha bisogno. Tuttavia non sono particolarmente efficaci per dimagrire e, spesso, richiedono tempi lunghissimi perché si possano notare risultati apprezzabili. La conseguenza (ovvia) è che molto spesso la persona non riesce a portare a termine la dieta poiché non vedendo risultati perde rapidamente la sua motivazione.

Lo strumento preferito dei dietologi
Poi ci sono le diete “drastiche” che, senza alcun dubbio, funzionano per perdere peso ma, dal momento che sono troppo restrittive per essere portate avanti a tempo indeterminato, non impediscono un rapido recupero dei chili persi non appena vengono interrotte. Inoltre, molte di esse non sono in armonia con l’equilibrio naturale dell’organismo e comportano gravi rischi per la salute del soggetto. Una di queste diete drastiche è la famosa Dieta Dukan che non è restrittiva per quanto riguarda la quantità degli alimenti ingeriti ma è particolarmente restrittiva per quanto riguarda la loro varietà: è basata infatti sull’assunzione quasi esclusiva di alimenti puramente proteici.

Pierre Dukan, ideatore della famigerata dieta Dukan, By BBFrance [CC BY-SA 3.0]
Nessuno mette in dubbio che la Dieta Dukan permetta di perdere peso in modo efficace (nel periodo in cui viene seguita), tuttavia può rivelarsi particolarmente pericolosa per la salute poiché innesca un processo di chetosi che può portare a danni irreparabili al fegato e ai reni. E, infatti, il Dr Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici.
Il Fattore Brucia Grasso, invece, è un programma di dimagrimento multidimensionale principalmente focalizzato sull’ottimizzazione del metabolismo e le ragioni della sua efficacia pratica sono piuttosto semplici da comprendere:
Se tu avessi un metabolismo che funziona in modo ottimale, continueresti a bruciare il grasso in modo efficace anche se continui a mangiare i tuoi piatti preferiti e ogni tanto consumi alimenti che non sono per niente dietetici (ovviamente non devi strafare, però nemmeno rinunciare del tutto).
E un metabolismo sano non solo brucerebbe i grassi adesso, ma ti permetterebbe di bruciarli per sempre impedendo il ritorno del sovrappeso nel futuro, a differenza di quanto accade con le normali diete che, come abbiamo visto, non sono efficaci a lungo termine. Ecco perché il sistema del Dr Charles funziona, come è dimostrato dalle opinioni positive delle numerose persone che lo hanno provato e che si sono mostrate disponibili a fornire le loro recensioni e testimonianze.
Quali sono quindi i passi da seguire per migliorare le prestazioni del proprio metabolismo? Tutto ha a che fare con il tuo fegato, l’organo la cui principale funzione è proprio quella di provvedere all’eliminazione dei grassi. Infatti, una ridotta capacità del fegato di regolare il metabolismo si traduce in un accumulo di grassi soprattutto nella zona addominale. Per capire meglio come avviene tutto questo, ti invitiamo a guardare la video presentazione del programma se ancora non l’hai vista:
Non ci sono dubbi: i programmi di dimagrimento che non tengono conto del metabolismo sono destinati ad un fallimento quasi assicurato.
Alcuni di essi ti permettono di perdere peso abbastanza rapidamente ma… è solo un illusione. Poiché sono particolarmente restrittivi, non possono essere portati avanti per molto tempo e, una volta interrotti, danno luogo ad un effetto rimbalzo con un rapido recupero dei chili persi (e, spesso, con l’aggiunta di qualcuno in più).
Altri programmi invece sono molto più equilibrati e sostenibili, tuttavia i risultati che offrono sono particolarmente scarsi. Pertanto, vengono inevitabilmente abbandonati.
Tutte le persone che hanno vinto la loro battaglia con il sovrappeso, sanno che un valido programma di dimagrimento deve necessariamente possedere due requisiti:
Deve essere sostenibile e deve produrre risultati permanenti.
E perché questo possa avvenire, è assolutamente indispensabile che il programma sia in grado di migliorare le prestazioni del metabolismo della persona.
Se hai già visto la presentazione del Fattore Brucia Grasso, avrai notato che il nucleo centrale del video è la storia di una paziente del Dr Charles Livingstone di nome Lori. E il motivo del protagonismo di questa Lori è che, molto probabilmente, si tratta della paziente che è partita con i peggiori svantaggi. In altre parole, se ce l’ha fatta lei, ce la può fare chiunque. Lori è la tipica donna in carriera sottoposta ad alti livelli di stress e, di conseguenza, era esposta al problematico fenomeno della fame nervosa. Inoltre, è madre di tre figli: il suo corpo, quindi, aveva già dovuto affrontare tre gravidanze e, dopo l’ultima, era arrivata a pesare la “bellezza” di 95 kg. E anche la sua genetica rappresentava uno svantaggio importante: nella sua famiglia ci sono casi di obesità, diabete e cardiopatie. Eppure… nella foto puoi vedere Lori com’era prima di sottoporsi al programma e dopo aver perso 85 Libbre (circa 40 Kg).
Perdere peso è più difficile per le donne di quanto non lo sia per gli uomini. Infatti, fin dai tempi della preistoria, le donne sono biologicamente programmate per accumulare grasso. Il grasso corporeo era finalizzato a salvaguardare la sopravvivenza della specie aiutando la donna a portare avanti la gravidanza anche in caso di eventuale carestia. E, una volta avvenuto il parto, permetteva alla donna di produrre latte assicurando nutrimento al neonato. Gli uomini, invece, dovevano essere forti ma magri, per poter correre velocemente durante la caccia. La loro percentuale di grasso corporeo era, di conseguenza, nettamente inferiore.
Gli adipociti (o, più semplicemente, cellule di grasso) delle donne hanno dimensioni piuttosto grandi e contengono enzimi che favoriscono l’accumulo di grassi. Gli estrogeni, che sono i principali ormoni sessuali femminili, incrementano la quantità di questi enzimi e la conseguenza è che molte donne tendono ad ingrassare nelle cosce e nei glutei.
Esistono anche enzimi che favoriscono l’eliminazione dei grassi. Tuttavia sono presenti in maggior quantità negli adipociti maschili che sono di dimensioni più ridotte rispetto a quelli delle donne.
Le diete molto restrittive possono farti perdere peso, tuttavia riducono anche la massa muscolare e la quantità di questi enzimi brucia grassi. Il risultato più frequente è, quindi, quello di recuperare rapidamente tutti i chili persi non appena la dieta viene interrotta (è di aver sofferto la fame per niente).
Il business multimiliardario del dimagrimento si basa sulla vendita di prodotti che possono produrre buoni risultati. Ma non si tratta di risultati destinati a durare nel tempo.
I pericoli del grasso addominale
Tutti sanno che, nel corso degli anni, tanto negli uomini quanto nelle donne, aumenta la tendenza ad accumulare grasso nella zona della pancia. L’addome è la parte del corpo con una quantità maggiore di cellule adipose. Per questo motivo, con il passare del tempo, l’adipe addominale tende a stratificarsi.
Quando parliamo di grasso addominale è importante sottolineare che non si tratta di un argomento legato esclusivamente all’estetica o alla moda (quando, ad esempio, non si possano più indossare abiti aderenti o jeans stretti). Infatti, l’accumulo di adipe nella zona del ventre è estremamente pericoloso per la salute.

Il grasso addominale è pericoloso: non sottovalutarlo
La questione estetica è senza alcun dubbio molto importante, poiché se non ci sentiamo a nostro agio di fronte allo specchio o riteniamo di fornire agli altri una brutta immagine di noi stessi, la nostra autostima e il nostro senso di sicurezza possono risultare gravemente compromessi. E tutto ciò può ripercuotersi negativamente sul modo in cui “funzioniamo” nell’ambito della nostra società, sia per quanto riguarda la nostra vita sociale che per quanto riguarda il nostro successo professionale.
Ma ancora più importanti sono le pericolose implicazioni che la presenza di grasso in eccesso può avere sulla nostra salute. La documentazione medico sanitaria che conferma in modo inequivocabile i rischi legati all’accumulo di adipe addominale è estremamente abbondante. In questa sede ci limiteremo ad esaminare in sintesi le principali conseguenze negative direttamente legate a questa condizione fisiologica:
- Una maggiore propensione a soffrire di disturbi della colonna vertebrale.
- Una maggiore propensione ad ammalarsi di diabete.
- Problemi respiratori.
- Per le donne, una maggiore propensione a soffrire di disturbi mestruali.
- Pressione alta.
- Alti livelli di colesterolo.
- Problemi circolatori e cardiaci.
- Rischio di ictus.
Anche se, quando si parla di accumulo di grasso, la predisposizione genetica gioca un ruolo di un certo rilievo, le cause principali sono fondamentalmente un’alimentazione scorretta e uno stile di vita eccessivamente sedentario. Non bisogna poi dimenticare il fumo e l’alcool. Infatti, alcuni importanti studi hanno potuto dimostrare come la nicotina e il catrame favoriscano la stratificazione del grasso, e come l’alcool promuova l’accumulo di adipe nell’addome. Per prevenire e combattere l’accumulo di grasso addominale, è fondamentale adottare uno stile di vita ove si prediliga una corretta alimentazione e una maggiore attività fisica.
Ci sono due tipi di grasso che possono accumularsi nel nostro ventre. Il primo è il grasso sottocutaneo che si trova direttamente sotto la pelle e ricopre la parte superiore dei muscoli addominali. Il secondo si chiama grasso viscerale e si trova, invece, al di sotto dei muscoli addominali oltre che attorno agli organi interni.

Tessuto adiposo
Pur essendo entrambi considerati come elementi pregiudizievoli per il benessere, la scienza ha dimostrato che l’eccesso di grasso viscerale è ancora più pericoloso rispetto all’eccesso di grasso sottocutaneo, dato che fa aumentare notevolmente il rischio, ad esempio, di sviluppare malattie cardiache, diabete, ipertensione, ictus, apnea del sonno, varie forme di cancro e altre malattie degenerative.
Domande e risposte sul metodo
Per molte persone, perdere peso è una di quelle cose che fa davvero fede al celebre detto “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Spesso, dopo essersi armati della cosiddetta “forza di volontà”, iniziano una dieta o un programma quotidiano di esercizi fisici e altre attività motorie ma, quasi sempre, tali auto imposizioni rischiano di pesare troppo sull’individuo per poterle portare avanti con continuità nel contesto di uno stile di vita basato su abitudini ben diverse.
Ecco allora che risulta facile cadere vittima del business dei prodotti per dimagrire. Una miriade di prodotti, in mezzo ai quali è veramente molto difficile orientarsi. Prodotti che, nella migliore delle ipotesi, lasciano il tempo che trovano (o il peso che trovano) e, nella peggiore, possono arrecare danni all’organismo non indifferenti.
A questo punto, la prima domanda che sorge spontanea è…
Esiste ancora qualcosa che possa funzionare per una persona che le ha provate veramente tutte ed ha sempre fallito? Qualcosa che possa essere definito “l’ultima spiaggia”?
Il Dr. Charles Livingston, direttore della clinica di dimagrimento Fishers (Indiana, USA) e autore del bestseller internazionale The Fat Loss Factor, ha dimostrato in migliaia di casi che il segreto n° 1 per perdere peso senza diete restrittive e in modo completamente naturale è…
“Ottimizzare il metabolismo lipidico mediante la depurazione del fegato”
E ha dimostrato anche che i risultati ottenuti in questo modo, sia in termini di dimagrimento sia in termini di benessere, sono permanenti.
Quali sono le promesse che Dr Charles Livingston fa a chi utilizza il suo corso?
La promessa fondamentale è che, applicando i principi cardine del suo metodo, riuscirai a perdere peso in maniera apprezzabile senza doverti ammazzare di fatica in palestra e senza doverti sottoporre a diete restrittive e con la possibilità di non dover necessariamente rinunciare ai tuoi piatti preferiti. Uno degli ostacoli maggiori che le persone principalmente affrontano è proprio quel “taglio netto” alle abitudini che molti altri programmi di dimagrimento richiedono. E’ semplicemente troppo complicato per molte persone dare un taglio alle proprie abitudini tutto ad un pezzo, e soprattutto, è davvero complicato mantenere lo sforzo di adattarsi a una dieta specifica per più di un paio di settimane.
Perché questo sistema è così diverso dagli altri programmi di dimagrimento?
A differenza di un “normale” programma per perdere peso, il corso del Dr Charles Livingston non si focalizza principalmente sugli aspetti tecnici della dieta e sull’attività fisica. Il nucleo principale di questo corso è la salute: in particolare, è il recupero delle capacità del fegato di regolare il metabolismo in modo ottimale.
La straordinaria efficacia pratica di questo metodo dipende soprattutto dagli aspetti legati alle funzionalità del proprio fegato, organo che influenza in maniera cruciale il metabolismo dei grassi.
Per poter mettere in pratica le istruzioni contenute in questo corso, occorre avere delle particolari conoscenze (ad esempio, nel settore del fitness, palestra, ecc.) o è un corso adatto a tutti?
Il Fattore Brucia Grasso ha il grandissimo pregio di non richiedere alcuna competenza preliminare. Chiunque può trarre beneficio da questo rivoluzionario programma, da un atleta fino a una persona che conduce uno stile di vita sedentario, con poca attività fisica quotidiana. L’unica cosa realmente necessaria è la voglia di comprendere ed eseguire i passi previsti dal metodo in modo efficace e produttivo.
Ci sono storie di successo, testimonianze che confermano l’efficacia di questo sistema?
Il programma del Dr Charles si basa su principi che sono rimasti nell’ombra per circa mezzo secolo, ma che continuano a dimostrare benefici a breve e lungo termine. Basti pensare al caso “Alpha” della paziente Lori, che ha perso circa 5 centimetri del girovita e 4 chili nell’arco di 9 giorni. I siti internet e i videoclip dedicati a questo metodo brulicano di testimonianze ed esperienze positive, correlate da materiale dimostrativo quali fotografie, video e commenti lasciati da chi lo ha provato in prima persona.
Quali sono esattamente i benefici che è possibile ottenere grazie a questo corso?
Oltre agli ovvi benefici fisici, questo sistema dona una vera e propria consapevolezza su certi aspetti del proprio essere che probabilmente non sono neanche mai passate per la mente di chi ha iniziato ad utilizzarlo per la primissima volta, come ad esempio, il concetto che la donna ha più difficoltà a dimagrire a causa della propensione genetica ad accumulare grasso (utile durante la gravidanza e durante lo svezzamento).
Quali sono i componenti del programma (e-book, video, moduli in pdf…)?
Questo corso si avvale ampiamente di una serie di complementi multimediali che ben si adattano alla moderna fruizione del contenuto che gli utenti della nostra generazione sono abituati a sperimentale quotidianamente grazie alla flessibilità della rete. Il corso si avvale di forme più classiche, quali manuali in pdf e e-book, fino a validissimi upgrade multimediali, soprattutto sotto forma di video illustrativi e dimostrativi che approfondiscono certi argomenti specifici. Di nuovo, ricorda che il libro e gli altri componenti del programma non si possono comprare in formato cartaceo e non sono in vendita su siti come Amazon, Ebay, ecc.
Clicca qui per accedere alla pagina di download |
Il metodo è interessante e aiuta a sviluppare confidenza e sicurezza quando si tratto di perdere peso. Grazie ai sistemi e alle dinamiche descritte in questo e-book da Charles Livingston e negli altri componenti del corso, bruciare il grasso in eccesso non sembra più un obiettivo irraggiungibile, ma una concreta possibilità che non richiede altro che un minimo di dedizione e forza di volontà. Questo libro aiuta anche i lettori a comprendere che la perdita di peso non è solamente un “problema da risolvere”, ma semplicemente un qualcosa che possa migliorare il vostro benessere a livello generale, donandovi una migliore qualità della vita su tutti i fronti.
In conclusione, si tratta di un sistema totalmente diverso dai classici metodi “perdi peso”, da medicinali fino a diete estreme e routine fisiche faticose, perché è più facile da seguire a lungo termine e soprattutto perché invece di offrire semplicemente un risultato, si sofferma a spiegare e far capire come mai certe cose funzionano e cosa deve essere cambiato per rimanere in perfetta salute e raggiungere quel tanto agognato peso forma. Un altro fattore assolutamente encomiabile è la grandissima facilità di comprensione e fruizione del materiale, che rende queste nozioni accessibili e alla portata di tutti. Si tratta di un programma che funziona e le opinioni positive dei lettori lo confermano.
Domanda / Commento